Template:Appeal/AlanPro/it

From Donate
Revision as of 18:44, 28 February 2019 by Pcoombe (talk | contribs) (Adding title)
Jump to navigation Jump to search

Dall'autore di Wikipedia Alan Sohn

Su Wikipedia ho creato 2.463 articoli. Tutti gratuitamente.

Sono un consulente in materia di sistemi; lavoro con sistemi informatici finanziaria su vasta scala. Se il tempo che ho trascorso su Wikipedia fosse stato retribuito, avrei guadagnato centinaia di migliaia di dollari.

Ma la partecipazione a Wikipedia non è incentivata dal denaro. Su questo sito le transizioni si effettuano con una valuta differente. Le informazioni sono fornite con piacere da me e da migliaia di altri redattori. Tutti sappiamo che i nostri articoli arricchisono il mondo rendendo liberamente disponibili le nostre informazioni.

Naturalmente, l'infrastruttura che supporta tali informazioni non è gratuita, ecco perché una volta all'anno chiediamo di sostenere il sito donazioni. Su Wikipedia non ci sono annunci pubblicitari, in flash, su barre laterali, insomma non cerchiamo di vendere nulla. Wikipedia è totalmente libero da transazioni commerciali.

Ci occorre solo il tuo supporto con 5$, 10€, 1000¥ o qualsiasi somma tu ti possa permettere per mantenere la disponibilità di queste informazioni.

L'infrastruttura che supporta il nostro lavoro, ospitata dalla Wikimedia Foundation senza scopo di lucro, è ridotta all'osso. Google dispone di quasi un milione di server. Yahoo ha uno staff composto da circa 13.000 persone. Noi abbiamo 679 server e uno staff di 95 persone.

Wikipedia è il quinto sito più visitato del web e fornisce i propri servizi a 450 milioni di persone ogni mese - con miliardi di visite.

A causa del sistema economico, si presume che la gente lavori soltanto a scopo di lucro. In quale altro modo si potrebbe convincere qualcuno a lavorare senza alcun tipo di retribuzione?

Presso Wikipedia, la volontà di cooperare e migliorare la conoscenza è stata impiegata per generare una risorsa inestimabile. La cultura non spetta al maggior offerente. Su Wikipedia si ottengono informazioni imparziali e accurate. Organizzate in un modo completo, ben documentate, con un numero adeguato di riferimenti, aggiornate, sempre disponibili.

A mio parere, tutto ciò costituisce un affare eccezionale.

Grazie,

Alan Sohn
Autore di Wikipedia